hero-image

Diverse lingue, diverse comunità

Si sa – e lo dicono persone più autorevoli di me, linguisti sopratutto – che le lingue rappresentano culture diverse. All'ora di tradurre, bisogna sempre tenere conto della cultura a cui ci si indirizza. E di queste divergenze neppure il mondo Gnu/linux è esento. Motivo per cui cercherò di illustrarvi le differenze tra le comunità Italo-parlante y quella Ispano-parlante.

Premessa:
È da tanto che bazzico per la rete, chi sono, chi ero e qual'è il mio vero nome non ha importanza. Non che lo voglia tener nascosto, ma preferisco che vi concentriate sulle cose che scrivo. Fatto sta - questo siete tenuti a saperlo - che so parlare 3 lingue (l'inglese poco) e quindi salto di comunità in comunità. Notando costantemente le differenze, a volte divertenti. Chiarisco fin da subito che per comunità intendo quella degli utenti, non sono un programmatore, per cui non mi interessano le Comunità con la C.

La Vida es una Tombola”
Diceva Manu Chao, e aveva pur ragione! Perché alla fine, tutti vorrebbero essere come Maradona. MA!, tornando in topic: Voglio avvertirvi che questa non è un'analisi, è un parere estremamente personale. Non pretende essere niente più di un punto di vista. Le mie opinioni si basano su commentari e discussioni di utenti in siti famosi, quindi per quel che riguarda:
La comunità Ispano-parlante: Menéame, Taringa!, Ubuntips, blogs varios.
La comunità italo-parlante: Forum di Ubuntu-it, Pollycoke;), Forum di Eeepc-it, blog vari.


La Torre di Babele
Nel differenziare queste comunità bisogna far riferimento ai continenti, ad esempio, anche se la lingua è la stessa, la comunità spagnola si assomiglia di più a quella italiana e meno a quella del America Latina. Io credo sia per le differenze economiche che influenzano le persone a dare importanze diverse alla questione FOSS. Spiegherò in profondo più avanti.


Iniziamo con la Spagna, la comunità Iberica è per certi versi ottima, piena di blogs con guide utili. Molti articoli di riflessione. Menéame è strana, è da poco che sono dentro e mi sembra un Caos, il che mi piace :D I blog spagnoli danno molta importanza alla tecnologia, e anche agli usi del software libero nella pubblica amministrazione, credo che sotto questo punto di vista Spagna è il paese più sensibile di Italia.

Sulla comunità italiana trovo molti articoli di riflessione, guide nella norma, ma per una strana ragione noto come gli utenti italiani di linux vogliano sempre dire la sua. Il che è un bene, se non fosse per i fanatici. Mah, vi confesso, è sempre bello vedere lotte intestinali tra GNOME e KDE. Prendi i pop corn, ti siedi e ti godi lo spettacolo. Spicca il blog Pollycoke;) gestito dal egocentrico di felipe, in senso positivo (no, non è vero), perché trovo interessantissima la social box, un posto in cui gli utenti iscritti postano le loro notizie o segnalazioni ad articoli interessanti, dove poi ognuno dice come la pensa. Molto carina come idea. Nota positiva: ho notato con stupore, e non saprei dire il perché, che in molti blog si usa la terminologia GNU/Linux, anziché “linux” e basta. È qualcosa che comparato con altri blog di altre lingue salta all'occhio.

Tocca al continente povero: Latino America. (mi baso su Taringa! Che ha 4 milioni di utenti). Queste sono le comunità più accoglienti e caotiche che tu possa trovare. Su T! Spesso prendono tutto sul ridere, e molti fanno enfasi sul fatto che Gnu/Linux è gratis. Altri bloggers denunciano che si tende a confondere Ubuntu con Gnu/Linux. Tuttavia, ad ogni modo, nei blog latinoamericani, trovo sempre pochi articoli di riflessione ma molte guide, Slice of Linux, ad esempio, è pioniere in questo settore. Su Planeta Linux invece si trovano tante guide di nicchia, anche riguardo ad Arch linux, molto interessanti. E poi esiste il blog Ubuntu Peronista, dove a scrivere gli articoli è niente meno che il comandante Juan Perón! Con tutta la sua retorica e prosodia. La cosa che più mi fa ridere è che ancora non ho capito se fanno sul serio o scherzano.

Come dicevo prima, trovo sempre attinente pensare al fattore economico di GNU/Linux, perché in paesi più poveri la faccenda guadagna più importanza che in Europa. Il benessere della società europea porta alle persone ad ignorare i vantaggi economici che ci da Gnu/Linux – tranne in paesi con governi responsabili come quelli nordici - Guardate Inghilterra che poco fa ha proposto di passare la PA all'open source. Fatto sta che Venezuela, Cuba e altri paesi hanno adottato il software libero più dell'Italia, per esempio. Inoltre danno molta importanza e accoglienza a Stallman. In Argentina è stato intervistato dal giornale “La Nación” e accolto nella camera di deputati. Invece in Italia perfino Repubblica fa pubblicità alla Microsoft. La colpa è dei governi, e il sistema, sia chiaro.

Crolla la torre di babele
Avrete già notato che sono un po' critico verso Canonical e la sua politica. Bene, è divertente notare, ogni volta che ne parlo in rete, come le reazioni siano diverse dipendendo dai paesi.

Per quel che riguarda la comunità Spagnola, su Menéame mi dicono che va di moda criticare Ubuntu, e quindi trovo delle persone d'accordo con quel che dico. È strano ma vero, ci sono un paio di blog - ora non ho trovato i link - che danno man forte a Canonical.

Invece nella comunità Italiana è ben diverso, non starò certo qui a raccontarvi le mie vecchie peripezie con la lobby di Ubuntu-it – forse un giorno lo farò – ma non va proprio di moda criticare Canonical, anzi! Tutto il contrario. Spopolano sempre più blog che sembrano idolatrare la distro di Shutleworth. Sul forum, ogni volta che metti un “ma” ti danno del troll e guai a te se tocchi la loro Unity o ti vedrai scaraventare in faccia le caratteristiche di Light! Poiché non si parla male della Casa Canonica in cui tutti abitiamo come dei fratelli in un convento, a bocca chiusa, ringraziando il pane che ci dà il Signore.


Diversa è la comunità Argentina o di Latinoamerica. Quando intendo che la prendono sul ridere, è per i commenti che si trovano sulla sezione Gnu/linux di Taringa, geniali. Per fare un esempio, mentre in Italia o Spagna trovi dei fan della mela che difendono l'indifendibile e inesistente antenna dell'iPhone 4, su Taringa si pisciano addosso e commentano in modi unici! Dà gusto vedere che gif nuovo riceverai ad ogni post! Anche se il sito è abbastanza fascista per come viene gestito, gli utenti che lo frequentano – degli svitati - mi fanno morir da ridere. Non mancano i flame e le litigate, ma quelli ci sono ovunque. Insomma veramente assurda come comunità. Unica.


Finito, non so cos'ho cercato di fare con questo articolo, mi è venuto così e così resterà. Ma se per caso il post ti è piaciuto aggiungi i miei feed al tuo lettore. Anche se mi piacerebbe di più sapere il tuo parere! ;)


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.