hero-image

COICA: la fine di internet libero?

Saltellando per il Hufflintong Post - Coniglio è un vero british - ho trovato un testo davvero interessante intitolato Stop the Internet Blacklist, In cui si parla della legge: Combating Online Infringement and Counterfeits Act (la lotta contro le infrazioni e Falsificazioni Online) chiamata appunto COICA.

Sinceramente, io - Coniglio - me ne fotto di quel che succede in Stati Uniti, pensate che l'unico 11 di settembre che conta per me è quello cileno. Ma qui la questione è diversa, perché la COICA è un tantino preoccupante. La legge è stata introdotta una settimana fa e avrà un'udienza nel Comitato Giudiziario Giovedì 30 settembre, ovvero oggi.

Se verrà approvata - attenzione - questa legge permetterà al governo, sotto il commando dei media, di censurare Internet a piacere. Proprio come in Cina e Iran. MA - piccolo particolare, trattandosi degli USA - le conseguenze della censura potrebbero espandersi globalmente in tutto il Web e non soltanto negli Stati Uniti.

Se ad esempio Paypal e Google Adsense venissero obbligati a mettere in blacklist un sito, per esempio, p2p, allora questo sito non potrà avere pubblicità di Adsense e neppure ricevere donazioni da Paypal. Lo stesso vale per un blog che sia dedicato a promuovere "infrazioni" indicate in modo vago.

Se avete voglia e conoscete l'inglese potete leggere il testo originale (linkato in alto), altrimenti prendete quel che vi ho detto come un riassunto.
Edit: ringrazio Lelaman per i chiarimenti nei commenti.

Ehi ma dove sono le risate?!

eccole, io alla persona che ha ideato questa legge le farei questo:


Tornando seri, pensiamo all'Italia

Tenendo ben presente il governo che abbiamo, non mi sorprenderebbe che questa mossa politica possa venir presa come inspirazione dai dettrattori di Internet. E purtroppo la logica mi dice che questo potrebbe succedere in tanti paesi.

Le aziende che cercano di vendere saranno contente di eliminare i siti in cui si può scaricare gratuitamente. I governi d'altronde saranno entusiasti di poter controllare blogs e siti indipendenti, per cui farebbero tombola!

E anche se alcuni paesi non prenderanno spunto, le conseguenze si vedrebbero lo stesso. Pensate soltanto ai siti p2p più conosciuti e immaginate che vengano buttati giù. Rimossa la fonte, rimosso il problema a livello mondiale.

Che ne pensate?

Altre fonti:
Blacklist
Obama vows to preserve open Internet
govtrack.us

Edit 1/10/2010
Vista la massiva richiesta e i casini che ha generato, sembra che per adesso il progetto di legge sia stato accantonato.


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.