hero-image

Il Software Libero sta perdendo argomenti a favore?

Argomentare un parere non è altro che creare legami tra gli enunciati che lo compongono. Più forte è il legame, meno soggetto sarà il parere agli attacchi da terzi. Regole di retorica.

Facciamo un'esempio, A dice:
- Richard Stallman non usa un ambiente grafico e non va mai su youtube perché non ha flash installato! è un talebano! -

Ecco il legame: Stallman => niente Dektop Enviroment + niente codecs proprietari => uso non convenzionale del computer = fondamentalista.

Io ho visto Richard Stallman dal vivo. Sapete c'è qualcosa che non mi quadra, pensavo che i talebani, i fondamentalisti, si aggrappassero a argomenti religiosi e inventati. Invece Stallman credo sia l'unico "fondamentalista" che argomenti le sue posizioni. Ma ancora più strano è che tali argomentazioni siano di un livello logico che non ha niente a che fare con fattori religiosi o di sentimento. Non solo, questa persona si limita spesso a "consigliare" e "avvertire". Non mi sembra che obblighi nessuno. E men che meno che si imponga con la forza. Possiamo allora concludere che il legame dell'esempio fatto sopra è debole?... Bene.

La FSF perde colpi?

Come vi dicevo, ho visto Stallman in una conferenza a Bologna. Il suo discorso e gli argomenti che tratta sono pressappoco li stessi che sentite sempre, e si può dire lo stesso per quel che riguarda le ragioni che spiega. Tuttavia, tra queste, vorrei soffermarmi su una in particolare: Il software libero è l'unica via che abbiamo per avere il pieno controllo sui nostri PC, sui programmi che usiamo e per conseguenza sui nostri dati.

Ha ragione. Perché in effetti uno dei punti deboli del software chiuso e proprietario è che, non sapendo come funziona, non possiamo avere il controllo del computer, delle applicazioni e del modo in cui vengono usati i nostri dati.

Ora, questa argomentazione è uno dei punti più forti che la FSF ha a suo favore, ma purtroppo credo che lo stia perdendo.

Pensiamo al Cloud Computing. Quanti di voi usano, Gmail, Dropbox, Facebook, Picasa, o hanno incluso un blog come questo?

Io non voglio fare un discorso ipocrita dicendo che non bisogna usare Gmail. Sto dicendo che purtroppo me ne rendo conto che il futuro va verso il cloud, a discapito delle fondamenta della FSF. E sì, mi dispiace.

La Distro di Don Abbondio

Meritevole di un paragrafo a parte è La Distro di Don Abbondio*, che si professa tanto "free", ma fa perfino enfasi nella dimensione social che sta adottando! Vi riassumo le ultime dichiarazioni:
Non bisogna necessariamente compararsi con Windows Seven! il bug numero 1? quale bug?? Noi di Canonical diciamo solo che Linux è sicuramente il desktop ideale per utilizzare piattaforme cloud, web 2.0.
Complimenti! Allora il termine Free da loro sta per gratis, no? Ma poi ha messo la ciliegina sulla torta dicendo:
"Visto che il futuro sembra essere cloud ci aspettiamo un bel successo dei sistemi operativi liberi"
E no. Perché purtroppo i programmi che girano in cloud non sono "liberi". Ma cosa vogliamo aspettarci di una azienda che promuove fin da subito i suoi propri sistemi Cloud (anche questi chiusi a livello server). Evidentemente il signore Paul Holt (direttore di vendite della Canonical) se ne intende ben poco di  software libero, vi consiglio vivamente di leggere quel link.

Ma io poi non critico la Casa del Parroco per Ubuntu one, non dico che non si debba usare Dropbox - o brutte copie di esso -, ma visto che dicono di condividere la filosofia Free Software, avvertire o consapevolizzare di questo problema no? Che fine ha fatto il vantaggio di avere il pieno controllo del software?

Domanda

Riassumendo, oggi le persone usano e confidano i suoi dati a aziende Mega colossali come Apple, Google, Facebook, e mi è capitato di leggere che se usi Twitter stai "fomentando il software libero/open". Già...
Succede che alla maggioranza delle persone gliene frega ben poco se queste aziende sono piattaforme chiuse e autoritarie, e la gente non bada neanche a usare questi servizi con un po' di premura e coerenza, anzi condivide di tutto e di più. Allora mi domando, anzi vi domando: Il Software Libero sta perdendo - a livello pratico - uno di suoi punti forti?

*citazione di Burt ;)


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.