hero-image

Quando mischi Douglas, Unity e Tiziano Ferro

Quando mischi Douglas, Unity e Tiziano Ferro, vengono fuori post come questo.

Sì signori, è uscito il nuovo Ubuntu MM 10.10, e con questo articolo vi sorprenderò, poiché per una volta cercherò di non infierire troppo, anzi! se cercate un'articolo con buon senso - e un po' di nonsenso - l'avete trovato.

Sapete, di solito snobbo i rilasci della distro Parrochiale, ma questo giro non lo farò. Per ben due motivi:
  • Ho perso del mio tempo provando Unity da live
  • Hanno toccato Douglas.

Per Douglas intendo Douglas Adams. Scrittore di Guida Galattica per Autostoppisti. E se non hai mai letto il libro o visto il film puoi chiudere tranquillamente questa pagina. Di preciso, la stanno menando ovunque con il fatto che la distro del Parroco è uscita il giorno 10 del mese 10 del anno 10. Numero binario di 42: la risposta fondamentale alla vita, l'universo e tutto quanto. E si gasano talmente tanto che si cimentano nel fare introduzioni come quelle del mio caro scrittore britanico. Che insulto.

Ordunque, ero talmente irritato che ho provato Unity. Perché? perché stranamente ne parlano in pochi... è un po' come Dj Francesco e Alessia Marcuzzi. Vi siete chiesti perché su Verissimo non ne parlano?? Perché non li conviene... quei bastardi. Eh già, non li conviene perché Unity va di merda signori. E  volete sapere un'altra cosa? non mi crederete, ma mi dispiace un po'. E vi spiego il motivo.

Intanto, osservate attentamente il Parroco e i suoi seguaci mentre festeggiano l'uscita di questo nuovo rilascio.


Unity

Perché l'ho provata? un po' per curiosità (20%) e perché mi è stato detto da persone che usano e sostengono ubuntu che non si trovavano soddisfatti, allora volevo vederlo coi miei occhi. Potete capire che, comunque sia, ero già prevenuto, ma sono rimasto sorpreso, poiché pensavo fosse meglio. È lentissima. Oltretutto, della palese lentezza di Unity non ne parlano nelle note di rilascio. Come mai?

Ho letto in giro che la colpa è di Mutter. Non credo, perché senza andare troppo lontano l’interfaccia di Meego è molto più fluida. E di Mutter sempre si parla.

Inizialmente, pensavo che il non riuscire a configurare un autohide e personalizzazioni del genere, fossero state impostazioni arbitrarie, invece ho scoperto che erano problemi legati al "non è pronta". Allora mi chiedo, perché l’hanno rilasciata? Hanno iniziato a lavorarci subito dopo Lucid,  Don Abbondio la menava tanto come la rivoluzione sui netbook, e invece si capisce che non è pronta. Provate per credere. E leggete le impressioni degli altri.

In sostanza, per farvi un'idea. Installare Unity sul vostro netbook è come fare questo:


Xandros-bis

Arriva il momento di spiegarvi perché mi dispiace, vi ricordate di Xandros? quel sistema fatto coi piedi preinstallato su alcuni netbook? faceva talmente schifo che Tiziano Ferro è diventato gay ma si è guardato bene di non dirlo a nessuno. Bene, mi dispiace che Unity vada così male perché rischiamo di avere un Xandros2. Lo dico perché proprio oggi ho letto la notizia che Dell e altri produttori venderanno Netbooks con la versione UNE preinstallata.

Si capisce quindi perché sulla lista di hardware che consigliano per la UNE, come referenza compaiono solo 2 netbook: Dell Mini 9, HP Mini 311

Ora, l’ipotesi più ottimistica è che, per lo meno, sui netbook Dell, dove verrà preinstallato Ubuntu, Unity giri bene. Il che significherebbe che Unity lo puoi usare solo se preinstallato su alcuni netbook, e allora potrò tornare a criticare Canonical in pace.

Perché, c'è un limite a tutto. Anch'io mi prenderei un netbook con linux sopra (ubuntu), per poi piallare tutto e installare Arch. Ma se avremo un Xandros2 allora questo non potrò farlo. Per quelli che non lo sanno: dopo l'insuccesso di Xandros, Asus adotto windows e inizio a consigliarlo, smettendo di produrre netbooks con linux preinstallato. E nessuno di noi vuole vedere quel tastino schifoso sui suoi pc.

Ad ogni modo, io mi sto già preparando ad un "linux fa schifo": reazioni che sentiremo dopo che la gente inizierà a usare Unity (nel caso in cui non sia pronto) preinstallato. Ma visto che dei malfunzionamenti di Unity non ne parlano, forse altri cascheranno dal pero. Come quella gente che ora ti dice: Ma come! Tiziano Ferro è Gay? :O

PS: Coniglio ci tiene a chiarire che non ha nessun pregiudizio contro i gay, è solo Tiziano Ferro che detesta.


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.