hero-image

Unity è un 矛盾した表現

Io odio le figure retoriche. Mi piace in sé la poesia, ma le figure retoriche e tutto quello che comporta spezzettare una poesia, scomporla per leggerla in pezzi - quel che chiamano "analisi" - mi fa schifo. Tuttavia, il mio amico Borges, nel suo libro El Aleph, mi insegnò cosa significa un'ossimoro.

Un'ossimoro è una figura retorica. Sta a indicare un termine che viene affiancato da un attributo, attributo che di per sé contraddice il termine affiancato. Probabilmente l'ho spiegato di merda. Gli esempi sono più chiari: Paradiso infernale, Sole Nero, Luce Oscura, Unity.

Lo so, Unity è una parola sola, ma il nome è davvero buffo, non trovate? Pensiamoci un'attimo. Tra un po' Unity diverrà il desktop default anche in ubuntu 11.04 (Nasty Narvall) e non solo per la versione UNR. Un programma che si chiama Unity ma funge da Fork! Unity è una sorta di ossimoro.

Forse mi sbaglio, ma tra tutte le teorie che stano venendo fuori, ecco la mia: Ora Ubuntu userà Unity, un programmino che toglie di mezzo il pannello di gnome e gnome shell. Poi però quando gnome Shell sarà pronto, forse faranno marcia indietro. E perché tutto questo? Perché forse trovano difficoltà a cercare di fare un fork senza forkare sul serio.

Alla casa del parroco non possono forkare in modo autentico, perché  farlo significherebbe disperdere risorse e risorse nel mantenere tutti i pacchetti di Gnome. Quindi conviene di più prendere Gnome come viene e lavorarci sopra fino a cambiarlo esternamente in un modo tale da rendere "riconoscibile" e "originale?" la loro distro. 

Ma intanto, Unity è venuto da fare schifo. Forse perché non riuscivano a dominare Mutter o Clutter, fatto sta che non hanno avuto miglior idea che rilasciarlo quando non era ancora pronto. Ora invece hanno cambiato idea, hanno detto: lo abbiniamo a compiz.

Non so, ho la sensazione che Unity con compiz non potrà eguagliare, a lungo termine, le novità che porta con sé Gnome-Shell con Mutter/Clutter (Per capirci, interfaccia di Meego). Voi che ne pensate?


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.