hero-image

La Canonica innova? cos'è l'innovazione?

Vediamo, se da una parte è vero che Canonical fa di tutto per promuovere la "sua" - per cosi dire - distribuzione (Ubuntu), e in questo "tutto" rientrano gli indicators, il me menu, unity, e progetti nuovi o dedicati all'utenza desktop, è anche vero, però, che non è l'unica a portare avanti progetti per questo settore di utenti. Ad esempio, KDE sta migliorando di rilascio in rilascio, e ultimamente lo sto usando sul netbook con gran soddisfazione.

Oltretutto, a volte uno pensa di trovarsi davanti ad un prodotto innovativo, come i notificatori OSD, finché poi non si ritrova davanti un MacOS e scopre che una cosa del genere c'era da un pezzo. E vale lo stesso per quasi tutti gli effetti di compiz, o per gli ultimi "innovativi" aspetti di Windows Seven, che in realtà, con la barra alta e i widget fa ricordare a KDE e i plasmoid. Cosa assurda se pensiamo che successivamente KDE fu accusata di "copiare" un paio di effetti a Seven. Se sto scordando altri esempi sentitevi liberi di segnalarmeli nei commenti.

Purtroppo non è una questione di chi arriva prima, di chi ha l'idea, ma di chi fa più notizia. Succede, ad esempio, che quando Apple rilascia il nuovo "Launchpad" molti possono pensare che la cosa sia una novità, quando in realtà un concetto simile c'era da un pezzo in KDE: "search and lauch" è identico. Basta guardare le immagini:


Allora la domanda da farsi è: perché fa notizia? Perché semplicemente Apple è più popolare di KDE.

Popolarità vs Qualità

Beh, io credo che lo stesso succeda con Ubuntu, è la distro più popolare e quindi per qualunque stronzata fanno un'articolo col titolo "Unity su Fedora!" - cosa normale, come ho già spiegato -. Il problema è che ci scordiamo, forse, che popolare non significa migliore.

In sostanza, La Casa del Parroco può fare anche una semplice dichiarazione - "ubuntu userà wayland" - che però farà notizia, perché tra le distro è quella che ha più quantità di utenti. Di tutt'altro discorso è dire se queste novità portate avanti dalla dita siano utili, belle e efficaci, qui rientra il fattore qualità.

Com'è il gioco

Gnu/Linux non si controlla, puoi solo influenzarlo. Ed è quello che sta facendo Canonical, far leva sulla quantità di utenti per influenzare le altre distro o comunità. Il tutto abbinato ad un po' di (in)sano marketing, quella disciplina che riesce a dare brillo ed esaltare anche un plugin per compiz, un'ennesima barra abbinata ad una shell come Unity.


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.