hero-image

Il Femminismo, il Software Libero e i pensieri di mia nonna, l'anarchica Antonietta

Come suol dire mia nonna: le rose sono #ffa5f5 e le viole sono #ad00bd.
Vabbè. Dovete sapere, carissim*, che nella mia, brevissima, carriera universitaria ho anche fatto "Studi di Genere".

donne-femminismo-software-liberoPer dirla in parole povere, gli Studi di Genere si occupano di studiare la società e la cultura con un approccio o uno sguardo diverso dal solito, cercando di evidenziare i diversi concetti di sessualità e di identità di genere nel corso degli anni.

L'ho spiegato un po' alla boia, diciamo che il corso era una revisione storica secondo il pensiero femminista.

Certo voi vi starete chiedendo: perché cazzo sei andato a studiare "femminismo"?
Chennesò, a dire il vero sì lo so, il ramo di Economia mi ispirava ben poco. Per cui ho scelto il percorso che conteneva Antropologia. Tra l'altro le lezioni erano piene di belle ragazze e insomma mica male se (vabbe la smetto che per motivi personali non mi conviene andare avanti :D )

Riot Grrrl e il DIY

Trovandomi costretto a fare una tesina per passare l'esame ho inciampato nel sottogenere musicale:  Riot Grrrl. Un insieme di gruppi di donne che aderivano alle idee dell'anarcopunk, da cui, in parte, derivano adesso le etichette indipendenti e la musica libera. Non solo si opponevano alle major discografiche ma condividevano in pieno la filosofia DIY: Do It Yourself (Fallo da te).

Questo movimento è caratterizzato dall'idea che possiamo riparare, costruire e migliorare le cose da soli e senza richiedere l'aiuto di esperti. È nato negli anni 50 e spesso viene associato al bricolage. Ma è diventato molto di più, e la filosofia che porta dietro, nel corso degli anni, si è espansa fino ad arrivare alla musica, all'arte, alla cultura hacker e all'informatica.

Cosa mi viene in mente: credo che non sarebbe azzardato dire che Stallman si è ispirato un minimo a queste idee quando gli dissero che non poteva più usare il SO come voleva e lui decise di farselo da solo, il sistema operativo. :) In fondo il movimento del Software Libero nasce dalle stesse motivazioni, sconfiggere le regole ingiuste, chiuse, tutto ciò che va contro la libertà.

Basi in comune

Una delle branche del femminismo che più mi ha incuriosito è quella del Anarco-Femminismo. Forse perché tutto quello che porta il prefisso anarco attira la mia attenzione :D (Stallman e l'anarchia nel Software Libero).

L'anarco-femminismo nasce a metà del XIX secolo e, come suggerisce il nome, esso si opponeva a qualunque forma di "potere". Tuttavia, andava ancora più in là del semplice anarchismo, perché non solo si opponeva al potere politico delle istituzioni, ma anche al potere patriarcale della società.

Ora, sono abbastanza convinto che questo potere "patriarcale", questa visione maschilista, si rifletta nell'economia odierna. Il capitalismo invasivo in cui viviamo non è altro che un sistema gerarchico in cui vige la massima "io sono più forte, ergo domino", la gerarchia patriarcale è stata - in un certo senso - trasportata in economia.

Andare contro al sistema economico attuale - o per lo meno, cercare di cambiarlo - significa andare contro al pensiero che ha caratterizzato l'umanità occidentale lungo tutti questi anni. Ed è per questo che il movimento anarco-femminista sembra ancora più rappresentativo di una voglia di uguaglianza assoluta, perfino tra uomo/donna, di un pensiero libero di gerarchie, di cose imposte. Libertà.

Conclusioni

Il pensiero del software libero non si discosta dalle premesse o le intenzioni che porta(va?) avanti il pensiero femminista. Tutti e due vogliono una società più aperta, più emancipata e meno "patriarcale". Certo le sfere in cui "combattono" sono molto diverse, ma le idee sono simili.

Post-conclusione, ricapitolando. Forse Stallman in realtà è femmina, le donne, oltre ad essere belle, ci controllano la mente mentre noi restiamo ignari di tutto ciò, e basta, va bene così. Ripassi. 

(questo post vuole essere uno spunto di riflessione, probabilmente ha molte imperfezioni, ma va bene così :)


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.