hero-image

HOW TO: come fare un fumetto con Inkscape

Chi legge questo blog da un po' conoscerà ormai le foto buffe, satiriche e scurrili immagini che di solito metto tra gli articoli, (scusate ma non sapevo davvero come iniziare il post :D ) ad esempio:


Sì lo so, ci sono un paio che apparentemente non c'entrano. Comunque, oggi voglio spiegarvi come crearle. Ovvero una guida per fare un palloncino o una vignetta degna di nota, tipo un comic o un fumetto. Non quelle oscenità che si vedono in giro fatte con Paint alla cazzodicane. Per seguire la guida vi basterà avere Inkscape e creatività. :)

Premessa

Dovete sapere, che Inkscape è un programma vettoriale, il che significa che lavora secondo un metodo che ci permette di zoomare e allontanare le immagini senza perdere qualità . È il corrispettivo di Illustrator, ma quest'ultimo è a pagamento e privato, con Inkscape non devi accettare una licenza o stronzate del genere.

Noi però importeremo un'immagine in .jpg o .png che rimarrà  tale, e sopra andranno a piazzarsi i palloncini, il testo e le ombre. Dovrete tenere in mente che si formeranno dei livelli (degli strati) e il vantaggio di inkscape consiste nel lasciarci posizionarli sopra o sotto con comodità . Capirete più avanti.

Vignetta o Palloncino

Prima pensiamo cosa fargli dire, o cosa scrivere. Una volta che abbiamo la frase vediamo dove potremo posizionare il palloncino o rettangolo.

inkscape-guida-fumetto-1

Potremo scegliere la trasparenza, lo spessore dei bordi e i colori interni o esterni per ognuno.

inkscape-contorni-sfocatura

Invece se selezionate l'elemento potrete cambiare la sua rotondità agli angoli.

Le Ombre

Ora che abbiamo il nostro rettangolo applichiamoli un'ombra in modo leggero. Selezionate il palloncino e premete ctrl+d, verrà  duplicato e dello stesso colore, quindi sempre lasciandolo selezionato, spostatevi come indicato nella immagine e scegliete il colore nero.

come-creare-fumetto-inkscape



Dopodiché sfumatelo leggermente, di modo che crei un alone oscuro e vago.

inkscape-guida-vignetta

Se volete, tenendolo selezionato usate le frecce della tastiera per spostarlo in basso a sinistra.

Infine non dovrete fare altro che farlo scendere di livello per posizionarlo in un piano più basso. Sotto al primo rettangolo bianco. Ecco come dovrebbe rimanere.

inkscape-comic-effetto-guida


Gestione dei Livelli

Basterà selezionare l'elemento che desiderate spostare di piano (testo o palloncino) e una volta fatto scegliete se volete posizionarlo sotto o sopra in modo semplice.

inkscape-livelli-guida

Dovete immaginare i livelli come degli strati e gli elementi che voi create andranno a posizionarsi uno sopra l'altro.

Testo e scelta dei Font

Ora scegliamo lo strumento Testo e scriviamo la nostra frase. Possibilmente posizionata sopra il riquadro appena creato.

inkscape-guida-effetto-comic

Se preferite usare altri fonts oltre a quelli disponibili potete scaricarli e posizionarli nella cartella apposita.

Su Gnu/Linux la cartella è ./fonts dentro la home oppure /usr/share/fonts/TTF/ ma dovrete farlo da root e probabilmente riavviare inkscape per trovarli. Se per caso usate windows, cambiate sistema operativo e poi ne parliamo. (no vabbe, dovete trovare la cartella fonts dentro alla configurazione di inkscape)

Ecco dei font consigliati: rufscript-font

Una volta trovato il font scrivete il testo. Forse è preferibile scrivere il testo prima, per poi calcolare bene le dimensioni del riquadro o del palloncino. Scegliete voi, potrete farlo grazie alla gestione dei livelli.

Finito di posizionare il testo salvate andando su file->esporta bitmap dandoli un nome e possibilmente formatto .png e poi cliccando "esporta". Avete fatto ;)

comic-inskcape-fotomontaggio

Direi che ora è una vignetta decente! :D

Che altro dire, se il programma vi è piaciuto vi lascio altri tutorial:
PS: alcune foto appartengono al forum di spinoza.it dove assieme ad altri utenti si cazzeggia creando queste immagini :)



...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.