hero-image

Chiamatelo Free Software Day

linux-day-italia-dove
Sta arrivando il Linux Day. Come ogni anno mi toccano sentire sempre gli stessi discorsi. E invece giorni fa parlavo con i ragazzi di Frande - a proposito, vi consiglio di seguirli - e da Nedanfor è venuta fuori una soluzione interessante. Perché non chiamarlo Free Software Day e buona notte?

Scommetto che nei LUG le diatribe siano più di una. C'è chi inizia a discutere sul perché non chiamarlo Gnu/linux Day. In questo caso abbiamo 3 posizioni diverse:

  • C'è chi sostiene di dover chiamarlo Gnu/Linux perché è giusto che sia così.
  • Altri sostengono che è meglio chiamarlo Linux Day poiché ormai il nome è consolidato ed è esteticamente più attraente, se si tratta di diffondere la filosofia GNU questa viene spiegata alla gente che arriva.
  • E infine ci sono i "No, bisogna chiamarlo Linux Day perché ora c'è anche Android."


Sino a ieri mi trovato d'accordo con la seconda posizione, che non è tanto una posizione moderata ma bensì dettata dal buon senso.

Ora, ammettiamo una cosa: a volte il Linux Day diventa un Ubuntu Day, visto che ti rechi sul posto e l'unico sistema che vedi è quello della Casa del Parroco. E  visto che quest'ultima è ancora una distro Gnu/Linux, possiamo essere d'accordo sul fatto che non ci sarebbe niente di male nel chiamarlo Free Software day?

LUG o GLUG italiani, pensateci bene. Riflettete sui vantaggi: mai più una diatriba sterile sul nome, e potrete esporre distribuzioni Gnu/Linux o sistemi Android*, o qualunque cosa riguardi appunto il software libero. Perché in fondo lo spirito del Linux Day è quello di voler promuovere la diffusione della conoscenza, no?

E allora chiamatelo Free Software Day, veramente. Non venite a dirmi che così Android sarebbe escluso, perché avete sempre sostenuto che Android fosse Software libero, o no? E poi, se ve lo state chiedendo, fidatevi che a mio cugino attrae di più il marchio "free software" anziché "Linux". Linux è ancora visto come una cosa per nerd, suvvia.

Il punto è, che una cosa è promuovere la diffusione della conoscenza, tramite il software libero, e un'altra è fare pubblicità ad una distro, un sistema operativo. Non è importante che la gente usi Linux, è importante che conosca cos'è il software libero.

E se non siete ancora convinti,  sapete che vi dico? arriverà il giorno in cui tutti quanti useranno Linux, tutto compresso la lavastoviglie e la mia bambola gonfiabile avrà il kernel linux inside, e la gente saprà cosa significa Ubuntu e quanto sia buono Shuttleworth. Oh, voi che siete sempre affannati nel controllare a che punto è Linux nella percentuale mondiale, sempre all'1 per cento, Oh miei cari arriverà il giorno in cui Linux verrà usato nel 99% dei computer, tablet e smartphone. E quel giorno, non succederà un cazzo di niente.

-------------------------
* Sì, ecco, Android e il software libero hanno qualche eccezione, consultate: Android sei una troia oppure Android non è Libero

PS: Cosa? vuoi chiamarlo Open Source Day? No no, prova a pronunciarlo, lasciamo stare. Con l'inglese maccheronico che hanno alcuni potrebbe venir confuso con l'Opus Day.


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.