hero-image

Wayland, l'ayahuasca e la fantainformatica

wayland-ubuntu-tablet-unity
Per capire questo post devi usare gnu/linux e fare uso anche di sostanze stupefacenti come l'ayahuasca. Io uso entrambi. Tutte le mattine. Una volta ho compilato un kernel mentre parlavo con un serpente piumato in mezzo ad una foresta amazzonica. Non so se dovresti continuare a leggere. 

Un anno fa, Don Shuttleworth disse che non potevano continuare a usare Xorg, ci voleva un'alternativa perché X "non fa quello che vogliamo che faccia", quindi in futuro "Ubuntu sarà basato su Wayland" (progetto alternativo a X prodotto da Nokia e Intel) che verrà anche usato da Meego.

Per l'occasione, avevo scritto questo post (Ubuntu si allea con Buzz Lightyear) in cui contestavo i pareri di alcuni secondo cui questa scelta era fica, e vi dicevo che era tutta una tecnica di marketing per creare hype.

Tuttavia, Shuttleworth disse pure che entro 6 mesi avrebbero dovuto avere qualcosa in mano, ma che per essere realisti ci voleva un anno.

«I’m sure we could deliver *something* in six months, but I think a year is more realistic for the first images that will be widely useful in our community»

È passato un anno. Meego è morto, Nokia non se ne occupa più e il mio cane - che sta sviluppando Wayland da solo - non si sente tanto bene.

Ma, al di là di deridere le idee di "hype" che partorisce Shuttleworth e La Casa del Parroco... (apro parentesi:

Tipo, vogliamo parlare dei winindicators?? che fine hanno fatto? perché nessuno parla più dei winindicators??! Avevano un nome così bello, eravamo così entusiasti. Tutti volevano avere dei pulsanti che Shuttleworth si era sognato dopo essersi fatto di una qualche sostanza allucinogena, don peyote? LSD? ma ricordo bene che quando li aveva annunciati i ragazzi di OMGUbuntu e compagnia bella si erano lanciati a tesserne le lodi come spettatori di Servizio Pubblico che si catapultano eccitati su Facebook per votare nei sondaggi di Santoro.
"Vedete che spostare i pulsanti a sinistra aveva un senso? diffidenti! cattivi e in malafede!"

No seriamente, voi direte che mi piace infierire. Ma che fine ha fatto il progetto Esfera? daaai :D anch'io volevo una palla blu immensa a destra della finestra, così, per dare un tono all'ambiente. Cristo. Hanno rotto talmente tanto le palle con quei cazzo di pulsanti, Shuttleworth che se ne esce dicendo "Ubuntu non è una democrazia" e tutta la nerdosfera in delirio (me compresso) a parlarne al riguardo, e ora?? ci mettiamo un cazzo che cambia colore e lo chiamiamo uDick? No. Ora puntano ai tablet.

Puntano ai tablet, capito? Ai miei occhi confermano quel che ho scritto due mesi fa in cui dicevo che tu, utente unity sul desktop, non sei stato altro che un beta tester per una azienda. Ma la gente non è scema, e non a caso in un recente sondaggio su 819 persone, soltanto il 20% ha dichiarato che voleva restare su Unity... Chiusa parentesi)

Ecco, dicevamo, al di là di queste promesse non compiute e questo hype che per alcuni può essere un bene, per altri un male (sapete come la penso e io rispetto la vostra). Punti di vista. Su Wayland mi viene una teoria strana e che vorrei condividere:

Wayland è ancora vivo e vegeto, i ragazzi di Kwin stanno testando lo sviluppo e Unity 2D usa le QT. Mi seguite? La mia teoria è che tra un po' Ubuntu potrebbe abbandonare GNOME e passare a KDE, con Unity 2D che giri sotto Wayland usando le QT e l'aiuto di KWin. Troppo fanta-informatico? Torno a farmi di ayahuasca?


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.