hero-image

Che ne pensate del nuovo sistema di commenti?

   "Lor signori, i cambiamenti sono come il sale della vita. Ti disidratano, ti lasciano assettato, e infine muori e vieni mangiato dai corvi."
- Sagge, sagge parole quelle di Collin Farrell, nel film "Colin Farrell recita da schifo".

Dobbiamo parlare di un cambiamento importante, per capire se è il caso di tornare indietro o restare così. Ho appena cambiato il sistema di commenti. Ora sono gestiti da Disqus. Vediamo pro e contro:

Prima i vantaggi, sono tanti, tra cui:

  • Si può rispondere per mail. Basta rispondere al messaggio interessato nella casella di posta, provare per credere.
  • In una discussione accesa non c'è bisogno di aggiornare la pagina, e Disqus ti informa anche se qualcun altro sta scrivendo un commento in risposta.
  • I commenti sono più nidificati, dando luogo a discussioni più ordinate(?).
  • Si può scegliere di visualizzare l'ordine dei commenti, dal più vecchio in avanti e viceversa (la funzione per default è dal più vecchio in avanti)
  • Oltre a commentare anonimi (dovete lasciare solo la mail) potete commentare collegandovi col vostro account di Twitter, Facebook e se avete Blogger con quello di Google+ (tra poco l'account blogger verrà soppiantato da quello di G+)
  • Potete inserire immagini e video nei commenti, e toccarvi mentre lo fate.
  • Potete editare i vostri commenti
  • Potete usare @ per menzionare gli altri commentatori del thread
  • Mano a mano che commenteremmo disqus ci farà vedere una sorta di "comunità", quali sono le discussioni più gettonate all'interno del blog, ecc.

Sebbene i vecchi commenti sono stati tutti importati, e a quanto pare nessuno è andato perso, ci sono delle beghe non indifferenti, svantaggi:
  • I nostri avatar sono stati cambiati per quello di default. (questo vale per i vecchi commenti, non per i nuovi)
  • Se si commenta come "ospiti" per ora non c'è modo di lasciare il proprio sito linkato nel nick (per farlo ci si può iscrivere su Gravatar o semplicemente su Disqus)
  • Le nidificazioni che c'erano NON sono state importate. Questo significa che i vecchi commenti ora sono tutti in fila, ordinate in base cronologica. Questo è un vero pacco.

Ora, come converrete con me, la cosa peggiore è la nidificazione dei vecchi commenti che è andata persa. Io potrei setacciare alcune discussioni importante e mettere a posto qualche ramo che merita, ma è un lavorone che va fatto a mano e non lo farò per tutti i post.

Tuttavia, bisogna considerare che di solito le discussioni interessanti e lunghe sono anche quelle che si protraggono per giorni, il che significa che di solito restiamo solo in 2 o 3 stronzi a commentare, quindi anche se vediamo i commenti in fila, questi si capiscono.

Che ne pensate? Vale la pena, meglio tornare indietro o era meglio se mi davo alla marcia come Schwazer?



...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.