hero-image

Profumo di incoerenza

scuola-italia-profumo-lavagna
Ma lo sentite anche voi questo profumo? Profumo ci dice che "le cose stanno cambiando". Profumo va a scuola e fa "la scommessa digitale". Un computer per classe, e pure un tablet per insegnante!
"Il ministro Profumo crede alla banda larga e alla scuola 2.0 e crede alla pratica della dematerializzazione: niente più acquisti in carta, il futuro è digitale."
"Sono migliaia queste realtà", ci dice Profumo e fa l'esempio con l'Istituto tecnico Majorana. Anzi al Majorana il tecnico va a fare visita per verificare tutto di persona, e in rete Riccardo Luna* - palesemente eccitato - ci comunica che "Il ministro Profumo usa la metafora dell'iPhone per raccontare la nuova scuola: una base uguale per tutti e app diverse per ogni istituto." 

La metafora dell'iPhone, ma quanto cazzo è adorabile questo Profumo? Varrà pure come metafora verso la conoscenza e l'apprendimento?

freschissimi dati del MIUR ci indicano che nell'82% delle scuole italiane è oggi presente almeno una lavagna digitale. Tutto molto bello, certamente molto auspicabile, se di eliminare d'una volta per tutte quello spreco di carte che comportano i manuali scolastici si tratta.

Peccato però che secondo un'indagine di Skuola.net, comprando un ebook al posto del manuale cartaceo otterrete un risparmio solo del 15%. Insomma, un cazzo, visto che non devono spendere in carta, inchiostro, trasporto e stampa. Senza dimenticare che al Majorana i tablet così tanto sbandierati sono degli iPad, e la lavagnetta digitale è frutto del incredibile contratto tra Microsoft e la scuola italiana. 

Ma attenzione, il profumo di incoerenza arriva adesso, perché nel frattempo il governo, onde risparmiare il più possibile, impone alla PA di usare Software Libero con un decreto. Capito? va bene l'iPad e la lavagnetta Microsoft a scuola, ma poi bisogna risparmiare.

Vai vai bambina, vai che così ti abitui ad usare Windows sin da piccola. E in futuro non saprete usare un altro sistema, e il tuo datore di lavoro sarà costretto a prendere i computer con Office, e noi continueremmo a fare una baracca di soldi capisci? capisci ora il mio sorriso stampato in faccia?
------------------------------
PS: Sì, lo so, il fattore peggiore non è economico, Apple e Microsoft sono software chiuso da tenere lontani dalle scuole. Ma quando il ministro fa la metafora dell'iPhone... ecco, ci siamo capiti.


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.