hero-image

Grillo, il voto e una questione di qualità

Il Movimento 5 Stelle ha convinto la gente che c'è un popolo invisibile che vive in nel Web, che guarda tutto quello che fa La Casta in parlamento, ogni minuto di ogni giorno. E il popolo della Rete ha un programma speciale di tante cose che non vuole che faccia La Casta, e se La Casta fa una qualunque di queste cose, il popolo della rete ha una soluzione speciale piena di calci e vaffanculo e insulti e post e indignazione per cacciarli e farli soffrire e vergognarsi e pentirsi e urlare e piangere per tutti i secoli dei secoli fino alla fine del tempo... però vi ama... vi ama ed ha bisogno del vostro voto. Avrà sempre bisogno del vostro voto, perché senza non ce la potrà mai fare.
~ George Carlin sulla genesi del M5S

Tutto sommato il ragionamento di George non fa una piega. In fondo che Grillo e Casaleggio vi amino si evince dal fatto che vi hanno perdonato. Vi hanno perdonato per aver votato il PD, il PDL, e insomma tutta quella Casta che ora è là su, vi hanno perdonato e vi perdoneranno a patto che voi votiate il M5S. 

Nel sistema politico attuale, nell'odierna democrazia rappresentativa, il voto è il denaro contante che valorizza il potere. È per questo motivo che qualche giorno fa Paola de Pin è stata insultata per aver votato la fiducia al governo Letta, è stata minacciata, denigrata, mandata affanculo per far sì che soffrisse, si vergognasse e si pentisse e urlasse e piangesse.

Perché così facendo ha votato contro il M5S, ma sopratutto, ha fatto del suo perché non potesse essere votato, è andata contro la ferrea volontà del vertice del M5S che non vedeva l'ora di andare ad elezioni col porcellum, tanto criticato da loro quanto utile in questo momento in cui hanno il consenso alle stelle.

Ma non c'entra l'odio e il banale fanatismo per un leader carismatico come Beppe Grillo. C'è di più. Questa non è l'eccezione di una incazzatura improvvisa. È una questione di qualità, è una formalità. Nel senso più profondo della parola.




Le formalità del M5S sono quelle che avete visto quel giorno in cui Paola de Pin è stata minacciata. È normale, lei se lo doveva aspettare, lei è una venduta e la aspettiamo tutti fuori. È il modo di far politica di Grillo che prende forma.

Forse il fine è relativo al mezzo, e se tu pretendi di arrivare ad un fine con qualunque mezzo allora questo fine potrebbe cambiare. Potrebbero nascere, ad esempio, le Milizie a 5 Stelle.


...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.