hero-image

Metodo infallibile per contrastare l'odio in rete?

Ieri Anibal Fernández ha compiuto 57 anni, ed è successo questo:


Ecco la traduzione:

Anibal Fernandez: "Compiere gli anni è qualcosa di inevitabile, e a me fa un enorme piacere. Sono 57 anni. Grazie a tutti coloro che mi fecero arrivare il loro saluto" 
Ziberial: "@FernandezAnibal Ti auguro un bel compleanno circondato da puttane e coca come al solito"
Anibal Fernandez: "@ziberial Non ho parlato con nessuno della tua famiglia, non so se verranno"

Quel che segue dopo quella risposta è un'esondazione di risate e risposte al troll, a Fernández e uno sfottere generale, ma per lo più verso chi rispose in quel modo al senatore argentino - Sì, Fernández è un senatore argentino e credetemi non mi sta neanche tanto simpatico, anzi quasi per nulla. Sopratutto da quando si è permesso di rispondere alle critiche di Fernando Savater  dicendo che il filosofo spagnolo "sparava idiozie" e dimostrandosi un peronista miope con uno sguardo meramente nazionalista.

Ma siamo obiettivi, stava festeggiando il suo compleanno e si è ritrovato la tipica risposta che avrebbe potuto sparare un imbecille da tastiera (sia esso fanatico di Grillo, leghista o fascista patentato). E bisogna riconoscere una certa classe nel rispondere a un "troll" in quella maniera, come dire, trollandolo a sua volta?

Dopo aver letto miriadi di post italiani sul fantomatico "odio in rete" mi viene in mente cosa sarebbe successo se un giorno la Boldrini, Gasparri o qualunque altro politico italiano dovesse trovarsi davanti ad una risposta del genere.

Se non fosse per il fatto che Fernández è un senatore della Repubblica Argentina, avrei detto che la sua risposta è eccezionale. Ma il ruolo che ricopre mi lascia alquanto confuso. D'altronde però, se non fosse un senatore forse non avrebbe ricevuto una risposta del genere. Quindi che altre opzioni aveva?

a) Ignorarlo
b) iniziare a litigare
c) minacciare e/o querelare l'utente
d) andare dal Fazio di turno per denunciare Twitter
e) creare un dibattito per sottoporre l'opinione pubblica al bisogno di una legge contro l'odio in rete

e insomma, ne avete altre?



...

Note Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Le pareti, al suo interno, sono rivestite di Diritto di Critica e Diritto di Satira, maneggiare con cura. Consultare INFO - Disclaimer

Licenza

(CC BY-NC-SA 3.0) | anonimoconiglio.com by Santiago Greco.
This blog is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.